Come è fatta una finestra in PVC

Elementi essenziali, necessari per la nostra casa o azienda che incontriamo ovunque andiamo, tutti i giorni. Vi siete però mai chiesti come si compone davvero una finestra e, nello specifico, una finestra in PVC? Oggi ve lo spieghiamo.

Infisso in PVC

PVC è una sigla che sta per “Polivinile di Cloruro”, un polimero termoplastico che, portato alla temperatura di 200° diventa viscoso e lavorabile, per ottenere vari modelli e profili da impiegare nella produzione di serramenti. Sappiamo già che esistono altri materiali per produrre finestre, perciò perché affidarsi al PVC?

Innanzi tutto, per la grande versatilità, leggerezza e per un fattore economico: è infatti il più conveniente sul mercato in termini di qualità-prezzo e non necessita di manutenzioni frequenti. Inoltre, ha un’ottima resa estetica ed è resistente agli agenti atmosferici e alle intemperie, oltre che all’inquinamento acustico, isolando in modo ottimale anche da caldo e freddo (il PVC è infatti un materiale dalla bassa conducibilità termica!).

Com’è fatta una finestra in PVC?

Una finestra è sempre costituita da quattro parti: il telaio, la ferramenta, le ante e il vetro.

Il telaio rappresenterà la cornice della finestra in pvc, e deve essere l’elemento cardine di protezione, poiché il più esposto all’esterno. Viene solitamente fissato all’interno dei varchi esistenti nella parete muraria, che fungono da contro-telaio, oppure sopra il vecchio telaio preesistente, nel caso di sostituzione.

Con il termine ferramenta si intende “il meccanismo, l’ingranaggio”, tutto ciò che si trova nella parte laterale delle ante e che permette la chiusura e apertura dell’infisso, nonché la sua regolare funzione di difesa, per questo motivo è essenziale che si scelga sempre e solo la qualità.

particolare del telaio di una finestra in pvc
I vantaggi di una finestra in PVC? Semplice. Isolante, economico, esteticamente impeccabile, resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici è un ottimo alleato per la vostra casa.
Manutenzione Infissi pvc

Le ante sono l’elemento apribile della finestra in pvc, quello che permette il giusto filtrare dell’aria e del sole all’interno dell’edificio. Fissate al telaio tramite dei sistemi detti “cerniere”, lungo il perimetro esterno sono presenti delle guarnizioni che ne permettono la chiusura ermetica.

Infine, i vetri, collocati all’interno delle ante, sono bloccati alla struttura da un sistema fermavetro e in commercio esistono di diversi tipi, in base ad ogni esigenza, dal doppio vetro al vetro riflettente.

Venite a scoprire le nostre finestre in PVC di qualità…vi aspettiamo!

Scrivi il tuo commento