fbpx
Frangisole e oscuranti: tipologie e vantaggi

Non solo sicurezza, ma risparmio con detrazione fiscale per le schermature solari

Durante la bella stagione è importante riuscire a mantenere l’ambiente interno della propria abitazione o della propria azienda sempre fresco. Spesso aprire le finestre può risultare fastidioso, per via della luce troppo potente e degli insetti attirati all’interno, per questo è importante proteggere la struttura e proteggere chi vi abita o sosta con dei sistemi frangisole e oscuranti adeguati, che siano anche in grado di mantenere una buona temperatura interna.

Le tipologie

Le più comuni tipologie di schermature solari sono:

I frangisole, strutture a lamelle (fisse o orientabili, queste ultime permettono di regolare la quantità dei raggi a cui viene esposto l’edificio) il cui scopo principale è quello di bloccare i raggi solari direttamente all’esterno della struttura, così che l’ambiente rimanga fresco e protetto. Possono essere realizzati in vari modelli e materiali: PVC e metallo sono sicuramente i più gettonati, ma anche il legno non va sottovalutato.

Le tapparelle sono generalmente posizionate all’interno e si differenziano dalle strutture frangisole anche perché formano una barriera unica, si tratta cioè di strutture avvolgibili a serranda che non hanno lamelle ma che permettono la chiusura integrale senza lasciare che i raggi facciano capolino.

Le persiane infine sono dei portelloni con lamelle fisse o orientabili che proteggono la struttura dai raggi solari ma che lasciano filtrare la luce quanto basta. Quando invece la chiusura ad ante è ermetica si parla di scuri, anche qui può essere utilizzato più di un materiale: dal legno (senza tempo) al PVC (moderno e innovativo).

frangisole Futura Infissi Oscuranti frangisole particolare
I vantaggi dell’utilizzo di frangisole e oscuranti? Ovviamente la minor quantità di luce e con essa il calore che penetrano in un edificio. In secondo luogo, il risparmio: fino al 50% della spesa tramite detrazione fiscale.
Futura Infissi Oscuranti villa moderna
Casa privata persiane

I vantaggi

Il vantaggio principale è, ovviamente, legato alla giusta quantità di luce presente negli ambienti che, se troppa e soprattutto in estate, può portare al surriscaldamento dell’edificio, rendendo davvero insopportabile sostarvi. Inoltre, la luce forte della giornata in modo insistente può ripercuotersi sulla salute dei nostri occhi. Il secondo vantaggio è legato al risparmio: se si decide di investire nella sostituzione o nell’applicazione di frangisole e oscuranti sarà possibile ottenere delle detrazioni fiscali -tramite semplice richiesta- pari al 50% della spesa!

Noi di Futura Infissi vi aspettiamo per guidarvi nel processo, sin dalla scelta.

Scrivi il tuo commento