Infissi in PVC classe S: maggior sicurezza

Cosa sono gli infissi in PVC classe S?
Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Gli infissi in PVC classe S rappresentano una tra le scelte più vantaggiose, sia in termini di resa che in termini di durata del prodotto. Nonostante questo, va ricordato che non è solo il materiale a fare la differenza, bensì anche la lavorazione dell’infisso stesso. Infatti, esistono ottimi infissi, lavorati da mani esperte, nel rispetto delle regole e delle norme, che garantiscono una resistenza ottimale, e infissi meno buoni, che possono compromettere la sicurezza (sia in termini di isolamento che in termini di danneggiamento) della vostra abitazione o azienda. Tra i fattori sicuramente da non trascurare vi è la classe.

Infissi in PVC classe S
Nelle aree geografiche dove il caldo è più intesto gli infissi in PVC classe S garantiscono una maggior sicurezza.

Infissi in PVC classe S vs Classe M

Le classi riguardano la resistenza nel tempo del materiale con il quale l’infisso è costruito (Classi S e M) oppure le sue capacità isolanti (Classi A, B e C).

Oggi vogliamo spiegarvi come funziona il primo criterio, nonché la sua notevole importanza, specialmente in Italia. Come indicato dalla norma UNI EN 12608-2005 che riguarda la “classificazione, i requisiti e i metodi di prove per profili di PVC-U per la fabbricazione di porte e finestre”, esistono due profili possibili: classe M (ovvero clima moderato) e classe S (clima severo). La prima è utilizzata nel Centro e Nord Europa, la seconda al Sud, dove il caldo è molto più intenso e i raggi UV più pericolosi.

La differenza sostanziale tra i due infatti riguarda gli additivi anti UV utilizzati. Una zona è definita classe S se la temperatura media del mese più caldo è pari o superiore a 22°C, come in Italia accade praticamente ovunque. In Italia quindi sarà necessario l’utilizzo di profili classe S per i vostri infissi, così che non solo siano garantite prestazioni e durabilità nel tempo, senza incorrere nell’usura dei materiali, ma anche e soprattutto la protezione di coloro che abitano o soggiornano nell’edificio dai pericolosi e potentissimi raggi UV.

Noi di Futura Infissi possiamo consigliarvi i migliori infissi in PVC classe S, per vivere serenamente la quotidianità, lontani da ogni rischio.

Scrivi il tuo commento