fbpx

Vepa: vetrate panoramiche amovibili

Le vetrate panoramiche amovibili, note comunemente come Vepa, rappresentano una soluzione particolarmente amata dai professionisti dell’edilizia, complice la capacità di coniugare piacevolezza estetica e funzionalità a fronte di una procedura di installazione poco invasiva. 

A partire dal 22 settembre 2022 rientrano nella categoria dell’edilizia libera, onde per cui non richiedono alcun permesso. La loro applicazione riguarda soprattutto portici e terrazzi. Presenta molteplici vantaggi, anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Vepa: vetrate panoramiche amovibili

Le caratteristiche delle vetrate panoramiche amovibili

Cosa sono con esattezza le Vepa? Si tratta di vetrate che prevedono l’utilizzo di un telaio di alluminio al quale vengono fatte aderire delle ante in vetro, senza alcun bisogno di installare dei montanti a fare da collegamento. Il design risulta in questo modo panoramico e gradevole, in grado di conferire luminosità e piacevolezza estetica nonché una protezione discreta. 

Non è pertanto possibile adoperare vetri doppi oppure tripli, in quanto la funzione non è quella di offrire un elemento fisso a copertura quanto piuttosto di rendere maggiormente confortevoli terrazze, giardini d’inverno, verande, balconi, ecc. ecc. È possibile, così, portare un comfort ulteriore di cui godere 365 giorni l’anno. Sostanzialmente, per descrivere le vetrate amovibili le parole che si prestano di più sono: funzionalità, estetica d’effetto, trasparenza, comfort. 

La loro introduzione è considerata, come abbiamo già accennato, una misura efficace per quanto riguarda il risparmio energetico, in quanto in grado di contrastare le dispersioni termiche e favorire al contempo la messa in sicurezza di strutture che hanno condizioni di contatto maggiore con l’esterno.

Le Vepa si trovano realizzate secondo molteplici modelli, a impacchettamento e scorrevoli. Sono entrambi funzionali e la valutazione dipende dalla modalità d’utilizzo.

Vepa ed edilizia libera

Le Vepa sono considerate soluzioni di edilizia libera a partire dal 22 settembre 2022: data in occasione della quale è entrata in vigore la L. n. 142 del 21 settembre 2021, pensata nell’ottica di un ampliamento delle disposizioni inerenti l’edilizia libera. Ciò ha portato un cambiamento importante nell’installazione di tali vetrate, per le quali non è necessario fornire alcuna comunicazione all’ente comunale né richiedere un titolo abilitativo. 

Come sempre nell’ambito dell’edilizia libera è meglio verificare che il comune risulti in linea con le disposizioni nazionali: l’ufficio di riferimento potrebbe non aver adottato quanto stabilito dal legislatore per particolari motivazioni.

Le Vepa, pertanto, sono rientrate nella categoria specialmente per via delle seguenti caratteristiche:

  • La loro funzione protettiva è temporanea.
  • Consentono di conseguire un miglior isolamento dal punto di vista termico, energetico e acustico.
  • Favoriscono l’impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi.
  • Favoriscono la microaerazione, ottimizzando la qualità dell’aria.

Pertanto, per rientrare all’interno dell’edilizia libera la loro funzione deve essere unicamente accessoria, provvisoria, facilmente rimovibile, non pensata in maniera definitiva né andando a modificare la struttura architettonica alla base.

Le Vepa è necessario che vengano predisposte nel rispetto delle norme legate alle questioni antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico. È in virtù di tali motivi che il Comune potrebbe decidere di non farle rientrare nella categoria dell’edilizia libera.

L’altro limite che potrebbe non far rientrare le Vepa nell’ambito dell’edilizia libera è rappresentato da eventuali vincoli (urbanistici e paesaggistici) specifici dell’immobile. Un discorso che vale soprattutto per le strutture architettoniche pregiate e che presentano forme particolari a tutela.

Il funzionamento delle vetrate panoramiche amovibili

Le vetrate panoramiche amovibili sono una tipologia di architettura solare che riesce a catturare i raggi del sole e intensificarne la funzione di irraggiamento: qualcosa che avviene non solo durante la calda stagione ma anche nel periodo invernale. Questo in virtù di un’esposizione a Sud, Est e Sud-Est.

Il calore prodotto dal sole viene diffuso negli ambienti adiacenti, portando a una riduzione dei consumi necessari alla regolazione della temperatura interna, sia per quanto concerne il riscaldamento che il raffrescamento.

Le vetrate panoramiche amovibili fungono da serre captanti, risultando un vano vetrato che risulta integrato nella costruzione, in grado di intercettare il calore prodotto dal sole e mantenendolo all’interno della casa. 

Durante le ore notturne le Vepa continuano a funzionare. Agiscono, infatti, come serra tampone, a fronte di una riduzione della dispersione termica tra la parte interna e quella esterna della struttura abitativa.

Ciò avviene in linea con uno dei principi chiave della fisica, la seconda legge della termodinamica o entropia, in quanto viene conseguita una condizione di equilibrio di tipo macroscopico.

Per dirla in parole semplici, le vetrate panoramiche amovibili consentono di ottenere un risparmio notevole di energia da destinare al riscaldamento/raffrescamento della casa anche durante la notte. 

La gestione dei consumi risulta perciò ottimizzata anche nel momento in cui l’azione del sole lascia il posto a quella della luna e delle stelle e si fa meno uso di elettrodomestici e altre soluzioni similari.

Per quanto riguarda il vetro, esso può essere trasparente o temperato. Quest’ultimo risulta antinfortunistico: se la lastra si rompe rimane integra e ancorata al profilo. È inoltre più resistente.

Vepa, quali sono i vantaggi

I vantaggi che assicura l’installazione delle vetrate panoramiche amovibili sono molteplici. Vediamo insieme quelli principali:

  • Risparmio sulle forniture energetiche minimo del 20%, a favore dell’utilizzo di una fonte, quella solare, totalmente rinnovabile ed ecologica.
  • Tale condizione viene conseguita durante l’intero arco della giornata, durante le ore diurne e in quelle notturne. Le Vepa vanno viste come una sorta di sistema in equilibrio che permette una gestione a tutto tondo dei consumi, anche quando non direttamente attive.
  • Risultano multifunzionali e particolarmente isolanti.
  • Possono essere applicate anche a strutture quali balcone e logge in maniera simile alle serre climatiche, rispetto alle quali si rivelano ancora più efficaci a livello energetico e maggiormente performanti.
  • I materiali con cui possono essere realizzate sono diversi. Ciò consente un impatto estetico elevato e allo stesso tempo una notevole versatilità per quanto riguarda le finiture. 
  • Architetti e urbanisti definiscono le Vepa come smart glass systems, ovvero sistemi vetrati intelligenti, efficaci in special modo per i progetti di recupero e di riqualificazione a livello residenziale e urbano in particolare.
  • L’installazione può essere effettuata in qualsiasi contesto e a qualunque latitudine. Questo tipo di vetrate sono ampiamente utilizzate nel Nord Europa, con notevoli risultati sia dal punto di vista estetico che strutturale.

Per concludere, le vetrate panoramiche amovibili, sono una soluzione che presenta un notevole potenziale e ancora poco adoperata rispetto ad altri Stati nel Belpaese. Un vero peccato, visti gli importanti benefici che riescono a garantire.

Leave your thought