FUTURA INFISSI - INFISSI IN ALLUMINIO
Gli infissi in alluminio sono sinonimo di resistenza e di modernità. L’alluminio è un costituente insieme malleabile e robusto, dalla grande lavorabilità fino al più alto livello di stress del materiale e dalle eccellenti prestazioni in termini di durata.
L’alluminio è un elemento molto valido e oggi frequentemente utilizzato che permette di creare infissi duraturi, sicuri e dalle elevate proprietà termoacustiche. È un materiale sorprendentemente leggero che, grazie anche alla formazione spontanea di uno strato di ossido, si protegge autonomamente dalla corrosione del tempo, caratteristica che può essere ulteriormente accentuata attraverso l’utilizzo di particolari trattamenti.
Infissi in alluminio a taglio termico: perché sceglierli?
La caratteristica che porta a scegliere degli infissi in alluminio è, oggi come un tempo, la durata. Oltre a trattarsi, come abbiamo già detto in precedenza, di un materiale altamente resistente nel tempo, con prestazioni mai deludenti e scarsa necessità di manutenzione, i passi avanti compiuti nell’ultimo decennio specialmente in materia d’isolamento termico hanno consentito di arrivare alla produzione di serramenti di prima qualità, cosiddetti “a taglio termico”, che si oppongono quindi efficacemente a spifferi e condensa, proteggendo lo stabile in cui sono ubicati al 100%. Un’ulteriore garanzia che riconferma questo prodotto sul mercato, un materiale già di per sé sbalorditivo che svolgeva comunque efficacemente il suo lavoro, anche anni fa.
Inoltre, l’alluminio è adatto non solo all’utilizzo abitativo ma anche in edifici e strutture di grandi dimensioni, in particolare per la sua elevata resistenza al fuoco. Oggigiorno, ciò che porta spesso all’utilizzo di infissi in alluminio nell’edilizia è la risposta positiva del materiale all’aggressività degli agenti atmosferici e la protezione dal caldo durante l’estate e dal freddo in inverno. Non necessitano poi di manutenzione costante o di specifiche cure per preventivarne l’usura, essendo la sua robustezza del tutto naturale.
Non tutti sanno che l’alluminio è un materiale eco-friendly, riciclabile al 100%, con costi e sprechi legati alla produzione che si avvicinano sempre di più allo zero a mano a mano che la tecnologia avanza e che per questo rappresenta una valida alternativa al già affermato legno.
Gli infissi in alluminio riparano davvero dal freddo?
Nonostante l’alluminio sia di per sé un elemento freddo, che cioè risulta gelido al tatto, la sua resistenza in fatto di entrata ed uscita di freddo e/o caldo dall’abitazione o dall’ufficio è massima, specialmente grazie alle tecniche di costruzione più moderne, che permettono di realizzare dei serramenti sempre più isolanti. Non occorre perciò farsi trarre in inganno: forse l’alluminio non trasmette nell’immediato una sensazione di calore alla vista e al tatto, ma nasconde delle piacevoli sorprese per coloro che decidono di optare per questa tipologia di infisso. Ricordiamo infatti che la durata media di un infisso di questo tipo può arrivare a superare i 40 anni.
Serramenti in alluminio: sono i più moderni?
L’alluminio è giovane e dinamico, indiscutibilmente legato al mondo del design: le finiture possono essere scelte con cura dal cliente -opache, lucide, sabbiate- perché questa tipologia d’infisso è in grado di soddisfare anche le richieste più ricercate e le idee più audaci. La realtà moderna ha rivoluzionato completamente anche il concetto di casa e, con esso, di arredamento e di struttura: le case oggi non rispecchiano più gli standard di un tempo e, nonostante la sua lunga storia d’impiego, l’alluminio è fra quei materiali che non solo sono sopravvissuti, ma che hanno accettato di buon grado la trasformazione, perché incredibilmente adatti al cambiamento.
Data la forte resistenza gli infissi in alluminio sono in grado di sostenere ampie vetrate, riuscendo a trasformare l’ambiente in un vero e proprio scrigno di luminosità. Con le colorazioni inoltre ci si può sbizzarrire, dal colore più forte e pigmentato fino alla semplice sfumatura. Luce, colore, forza minimale e spazi ampi, che respirano: sono queste le parole chiave che interpretano il concetto di casa moderna, all’interno della quale i serramenti in alluminio occupano una posizione privilegiata.
L’infisso in alluminio è personalizzabile?
La versatilità è fra le caratteristiche indiscusse di questo materiale e degli infissi che da esso vengono realizzati. Le possibilità sono innumerevoli, dalle classiche dimensioni dell’infisso fino ad una porta finestra o misure specifiche, così come lo sono le colorazioni, le texture, le maniglie e tanto altro… quindi possiamo senz’altro affermare che fra i vantaggi principali di questa scelta rientra anche l’alto livello di personalizzazione possibile.
Estremamente resistenti, isolanti, personalizzabili, di design e senza necessaria manutenzione: queste sono le caratteristiche degli infissi in alluminio di qualità che proponiamo, creati, costruiti e montati su misura apposta per ogni esigenza. Contattaci per altre informazioni.