fbpx

Infissi in alluminio

FUTURA INFISSI - INFISSI IN ALLUMINIO

I serramenti e gli infissi in alluminio sono sinonimo di resistenza e di modernità. L’alluminio è un costituente insieme malleabile e robusto, dalla grande lavorabilità fino al più alto livello di stress del materiale e dalle eccellenti prestazioni in termini di durata.

L’alluminio è un elemento molto valido e oggi frequentemente utilizzato che permette di creare infissi duraturi, sicuri e dalle elevate proprietà termoacustiche. È un materiale sorprendentemente leggero che, grazie anche alla formazione spontanea di uno strato di ossido, si protegge autonomamente dalla corrosione del tempo, caratteristica che può essere ulteriormente accentuata attraverso l’utilizzo di particolari trattamenti.

INDICE:

Infissi in alluminio a taglio termico: perché sceglierli? 

La caratteristica che porta a scegliere degli infissi e dei serramenti in alluminio è, oggi come un tempo, la durata. Oltre a trattarsi, come abbiamo già detto in precedenza, di un materiale altamente resistente nel tempo, con prestazioni mai deludenti e scarsa necessità di manutenzione, i passi avanti compiuti nell’ultimo decennio specialmente in materia d’isolamento termico hanno consentito di arrivare alla produzione di serramenti di prima qualità, cosiddetti “a taglio termico”, che si oppongono quindi efficacemente a spifferi e condensa, proteggendo lo stabile in cui sono ubicati al 100%. Un’ulteriore garanzia che riconferma questo prodotto sul mercato, un materiale già di per sé sbalorditivo che svolgeva comunque efficacemente il suo lavoro, anche anni fa.

Inoltre, l’alluminio è adatto non solo all’utilizzo abitativo ma anche in edifici e strutture di grandi dimensioni, in particolare per la sua elevata resistenza al fuoco. Oggigiorno, ciò che porta spesso all’utilizzo di infissi in alluminio nell’edilizia è la risposta positiva del materiale all’aggressività degli agenti atmosferici e la protezione dal caldo durante l’estate e dal freddo in inverno. Non necessitano poi di manutenzione costante o di specifiche cure per preventivarne l’usura, essendo la sua robustezza del tutto naturale.

Non tutti sanno che l’alluminio è un materiale eco-friendly, riciclabile al 100%, con costi e sprechi legati alla produzione che si avvicinano sempre di più allo zero a mano a mano che la tecnologia avanza e che per questo rappresenta una valida alternativa al già affermato legno.

Gli infissi in alluminio riparano davvero dal freddo? 

Nonostante l’alluminio sia di per sé un elemento freddo, che cioè risulta gelido al tatto, la sua resistenza in fatto di entrata ed uscita di freddo e/o caldo dall’abitazione o dall’ufficio è massima, specialmente grazie alle tecniche di costruzione più moderne, che permettono di realizzare dei serramenti sempre più isolanti. Non occorre perciò farsi trarre in inganno: forse l’alluminio non trasmette nell’immediato una sensazione di calore alla vista e al tatto, ma nasconde delle piacevoli sorprese per coloro che decidono di optare per questa tipologia di infisso. Ricordiamo infatti che la durata media di un infisso di questo tipo può arrivare a superare i 40 anni.

Serramenti in alluminio: sono i più moderni? 

L’alluminio è giovane e dinamico, indiscutibilmente legato al mondo del design: le finiture possono essere scelte con cura dal cliente -opache, lucide, sabbiate- perché questa tipologia d’infisso è in grado di soddisfare anche le richieste più ricercate e le idee più audaci. La realtà moderna ha rivoluzionato completamente anche il concetto di casa e, con esso, di arredamento e di struttura: le case oggi non rispecchiano più gli standard di un tempo e, nonostante la sua lunga storia d’impiego, l’alluminio è fra quei materiali che non solo sono sopravvissuti, ma che hanno accettato di buon grado la trasformazione, perché incredibilmente adatti al cambiamento.
Data la forte resistenza gli infissi in alluminio sono in grado di sostenere ampie vetrate, riuscendo a trasformare l’ambiente in un vero e proprio scrigno di luminosità. Con le colorazioni inoltre ci si può sbizzarrire, dal colore più forte e pigmentato fino alla semplice sfumatura. Luce, colore, forza minimale e spazi ampi, che respirano: sono queste le parole chiave che interpretano il concetto di casa moderna, all’interno della quale i serramenti in alluminio occupano una posizione privilegiata.

L’infisso in alluminio è personalizzabile? 

La versatilità è fra le caratteristiche indiscusse di questo materiale e degli infissi che da esso vengono realizzati. Le possibilità sono innumerevoli, dalle classiche dimensioni dell’infisso fino ad una porta finestra o misure specifiche, così come lo sono le colorazioni, le texture, le maniglie e tanto altro… quindi possiamo senz’altro affermare che fra i vantaggi principali di questa scelta rientra anche l’alto livello di personalizzazione possibile.

Estremamente resistenti, isolanti, personalizzabili, di design e senza necessaria manutenzione: queste sono le caratteristiche degli infissi in alluminio di qualità che proponiamo, creati, costruiti e montati su misura apposta per ogni esigenza. Contattaci per altre informazioni.

Serramenti in alluminio

Serramenti in alluminio: tutti i vantaggi

Abbiamo visto le principali caratteristiche degli infissi in alluminio i quali, applicati su porte e finestre, permettono di realizzare un insieme quanto mai gradevole alla vista e altamente funzionale sotto molteplici punti di vista.

Merito sia delle tante qualità di un materiale quale l’alluminio, ecologico in quanto ampiamente disponibile in natura nonché alquanto semplice da riciclare. Al contempo, risulta piuttosto semplice da lavorare, essendo malleabile nel senso più positivo del termine, a patto naturalmente di venire lavorato tramite macchinari ad hoc, efficaci e performanti. 

La realizzazione dei serramenti, e quelli in alluminio non fa eccezione, comporta che l’azienda abbia al suo interno un know how interno di altissimo livello, tecnico e progettuale, oltre che strutturale.

Un tratto distintivo di Futura Infissi, complice l’esperienza importante nel settore e che parte dalla cura dei dettagli, dall’ascolto del cliente, dai cambiamenti stessi della società nel corso degli anni, a fronte di una costante attenzione alle innovazioni più eclatanti e valide.

Ma quali sono, in sostanza, i vantaggi degli infissi di alluminio i quali risultano i più apprezzati in questo periodo storico dagli addetti ai lavori? I motivi di tale preferenza da parte di ingegneri, architetti e geometri sono diversi, come abbiamo avuto modo di analizzare. Ecco un recap dei principali benefici che permettono di ottenere i serramenti in alluminio.

Resistenza ai massimi livelli

A differenza degli infissi in PVC, più economici, e di quelli in legno, confortevoli e naturali ma anche più costosi, i serramenti in alluminio riescono a coniugare i benefici di entrambe le soluzioni precedenti, aggiungendo una resistenza impareggiabile.

Ma resistenza a cosa, esattamente? All’usura come all’azione logorante degli agenti atmosferici: sole, acqua, aria, nonché fenomeni a essi collegati.

Inoltre, l’alluminio ha la capacità di non deteriorarsi con il passare degli anni, restando impeccabile come il primo giorno: basta effettuare una manutenzione adeguata, evitando di usare spugne e materiali abrasivi che tendono a produrre spiacevoli graffi.

Se esposto al fuoco riesce a reagire più efficacemente rispetto al legno e al PVC: questo perché è un metallo che risulta non combustibile. Pertanto, non genera alcuna emissione potenzialmente nociva e ha la qualità di non incentivare la propagazione dell’incendio.

Leggerezza (ed estetica) impareggiabile dei serramenti in alluminio

L’alluminio risulta ben più leggero rispetto ad altre materie quali quelle di origine plastica, come il PVC, e del legno. Questo in termini di peso come di estetica. In cosa si traduce tutto ciò, nel mondo degli infissi?

Il risultato, nei serramenti in alluminio, è un appeal all’insegna dell’essenzialità e dell’ariosità. Le stanze in cui vengono inseriti gli elementi che lo vedono protagonista presentano una nota minimale, perfetta con molteplici stili: country, boho e persino vintage, se la componente di arredo è rivestita in legno.

Inoltre, a livello tattile l’alluminio, proprio perché pesa poco e denota una superficie uniforme, persino soffice potremmo dire, appare quanto mai piacevole da fruire. Un valore aggiunto che porta a un coinvolgimento dei sensi a tutto tondo.

Isolamento termico e acustico all’insegna dell’efficienza

I temi dell’isolamento e del risparmio energetico appaiono sempre più importanti, al giorno d’oggi, e rappresentano una vera e propria esigenza per chi vive la casa. Qualcosa a cui prestano attenzione tecnici e utenti, i quali hanno entrambi maturato che non bastano opere importanti per centrare un simile obiettivo.

I serramenti in alluminio sono tra le misure più performanti sotto questo punto di vista, rivelandosi perfetti a livello sia termico che acustico: un tratto che li rende consigliabili presso contesti in cui l’inquinamento acustico e/o le condizioni climatiche presentano particolari criticità. 

Il risultato sono ambienti in cui i rumori sono attutiti, più freschi nel periodo estivo e maggiormente caldi d’inverno. Il tutto a fronte di una riduzione nell’utilizzo degli apparecchi deputati alla refrigerazione e al riscaldamento, con benefici considerevoli persino in bolletta. Fattori che rendono tali opzioni perfette sia per i contesti cittadini che per quelli della campagna.

Sicurezza al top

La sicurezza è un aspetto sempre più cruciale in edilizia, presso le abitazioni di lusso, per quelle ubicate in contesti delicati a livello delinquenziale e persino per quante non hanno particolari criticità.

Gli infissi antieffrazione rappresentano un deterrente importante per tutelarsi dai soggetti malintenzionati e prevedono spesso l’impiego dell’alluminio, un materiale eccellente per rendere porte e finestre più sicure. Il livello di tutela varia a seconda della classe dell’infisso ed è un parametro da valutare con attenzione sempre.

Nota finale sui serramenti in alluminio

I serramenti in alluminio sono costantemente di tendenza, tra le soluzioni del design contemporaneo. La ragione sta nelle loro stesse caratteristiche e nelle molteplici versioni in cui sono disponibili: capaci di adattarsi a ogni contesto e di soddisfare pienamente le esigenze delle persone. Le aziende produttrici hanno investito notevolmente nella loro realizzazione negli ultimi anni e i risultati si vedono, in termini di estetica come di performance.

[addthis tool=”addthis_inline_share_toolbox_78r9″]