fbpx

Portoni in legno e portoni blindati

FUTURA INFISSI - PORTONI IN LEGNO E PORTONI BLINDATI

I portoni in legno sono elementi costitutivi che hanno il principale compito di proteggere l’edificio e, al contempo, esteticamente parlando ne delineano a primo impatto lo stile.

La sicurezza è un fattore che non può in alcun modo essere tralasciato o sottovalutato, perciò più il portone di una struttura sarà resistente e più ne beneficeranno coloro che varcano la soglia. Noi di Futura Infissi siamo specializzati in sicurezza, garantendo al cliente sonni tranquilli nella propria abitazione e un sereno soggiorno in qualsiasi altro luogo.

Tutti i portoni rappresentano elementi essenziali in un’abitazione: da un lato garantiscono la sicurezza di cui tutte le famiglie hanno bisogno per dormire sonni tranquilli, dall’altro hanno quel carattere maestoso che conferisce una raffinata eleganza alla struttura, optando per lo stile che meglio si adatta alle caratteristiche dell’edificio in questione. In genere la scelta ricade sui portoni in legno e sui portoni blindati e ad oggi si presta sempre maggiore attenzione verso questo infisso, scegliendo con grande cura sia materiali resistenti che gradevoli da un punto di vista estetico. Futura Infissi offre da tempo portoni in legno e portoni blindati di grande qualità, realizzati da personale esperto e qualificato e pensati per essere su misura del cliente.

I portoni in legno sono più massicci e materici rispetto alle porte e trasmettono già dall’esterno un’idea di carattere e forza all’edificio. La loro principale missione è garantire il 100% di sicurezza, da noi raggiunto attraverso l’attenzione nella creazione e nei dettagli, elementi essenziali per garantire un servizio impeccabile. I portoni, realizzati con materiali scelti di prima qualità, possono essere personalizzati in base al gusto e alla necessità: dalla versione tradizionale fino al design più moderno.

portoni in legno e portoni blindati

Portoni in legno

I nostri portoni in legno sono realizzati con cura e metodo artigianale da mani sapienti, fatti su misura in base alle esigenze del cliente. Il legno rende elegante e atemporale l’edificio senza dover rinunciare alla sicurezza, grazie all’inserimento di rinforzi d’acciaio in fase di costruzione. Il legno inoltre è versatile e può essere personalizzato esteticamente in base al gusto e alle esigenze, dal colore fino alle trame.

Il legno è senza ombra di dubbio l’emblema del materiale senza tempo; optando per un portone di questo tipo si avrà la certezza di non pentirsi dopo anni della scelta fatta, poiché si adatterà perfettamente ad ogni stile, dai classici a quelli moderni. Il livello di personalizzazione che può essere raggiunto con questo materiale è notevole: sarà possibile scegliere tra una tipologia grezza o una laccata, tra altezze di vario genere, sono disponibili modelli ad una sola anta o a due ante e persino forme diverse, infatti sono sempre di più coloro che prediligono le forme ad arco rispetto a quelle squadrate. Tutte queste peculiarità possono essere ottenute solo affidandosi ad aziende capaci di massimizzare il grado di personalizzazione senza intaccare il livello di qualità dell’infisso.

I portoni in legno sono realmente sicuri?

Il legno viene considerato da molti come un materiale inadeguato a garantire resistenza e sicurezza. Tuttavia, questa opinione è errata perché i portoni in legno sono estremamente robusti grazie alla presenza di appositi rinforzi in acciaio che vengono inseriti tra i pannelli in legno. Questo consente di coniugare l’eleganza del legno alla robustezza dell’acciaio, senza dover rinunciare a niente.

Portoni blindati di sicurezza

I portoni blindati di sicurezza sono un’ulteriore garanzia per la vostra casa, ufficio o per qualsiasi altro tipo di edificio. Ad uso interno ed esterno, a prova di urto, scasso, fuoco, isolanti sia dal punto di vista acustico che termico vantano la classe di sicurezza più elevata. Inoltre, grazie ai moderni studi di tecnologia e design l’estetica non è più un optional: la struttura può infatti essere rivestita in molti modi, dando libero sfogo alla fantasia.

Questi portoni vengono definiti anche come portoni di sicurezza, proprio perchè rappresentano il massimo grado di protezione per la propria abitazione. Questi portoni sono composti da lamine di acciaio ancorate ad un telaio, anch’esso in acciaio, capace di resistere a sollecitazioni di vario genere. In realtà, il vantaggio non è solo la resistenza ad eventuali attacchi fisici, ma anche il fatto che riescono a resistere al fuoco, allo scasso e che garantiscono un ottimo isolamento sia da un punto di vista termico che da un punto di vista acustico. Se per il legno si considera di grande effetto l’aspetto estetico e si mette in dubbio la robustezza del portone, nel caso dei blindati il problema è inverso; molti ritengono che le dimensioni massicce non siano in grado di garantire un aspetto gradevole, ma il design ha fatto passi da gigante ed è possibile rivestire la struttura così da renderla comunque molto elegante.

La sicurezza dei portoni blindati

Nei portoni blindati è fondamentale riuscire a classificare il grado di resistenza ad eventuali urti; a tal fine sono state definite sei diverse classi per definire le proprietà di antieffrazione. La prima classe di resistenza è la meno potente, infatti il portone viene scassinato con manovre fisiche più intense nell’arco di tre minuti, le classi successive, invece, prevedono un aumento progressivo del grado di dirompenza degli attrezzi utilizzati per lo scasso, con un conseguente incremento dei costi. Anche sotto questo punto di vista è possibile selezionare la classe più adatta alle esigenze dell’utente, considerando che per un’abitazione è sufficiente optare per portoni di seconda, terza o al massimo quarta classe.