Infissi ecosostenibili: il Piano 20 20 20

Ormai dovrebbero saperlo tutti, gli studi parlano chiaro: abbiamo 20 anni di tempo per salvare il pianeta. Un lasso di tempo davvero breve, nel quale attuare anche il più piccolo cambiamento a favore dell’ambiente potrebbe significare più di quanto immaginiamo: a partire dagli infissi che utilizziamo in casa. Esistono infatti, grazie alle nuove tecnologie, formule di infissi ecosostenibili, amici dell’ambiente, che attraverso la loro funzione di protezione attuano un processo benefico per la natura. In che modo? Ve lo spieghiamo partendo da questa formula “Piano 20 20 20”.

Infissi ecosostenibili
Infissi ecosostenibili e “Piano 20 20 20”; per un mondo più verde.

Infissi sostenibili e il “Piano 20 20 20”

Si tratta dell’insieme di misure ideate dall’Unione Europea per il periodo successivo allo scadere del Protocollo di Tokyo (trattato pensato per contrastare il cambiamento climatico). Il piano, contenuto nella direttiva 2009/29/CE, è in vigore dal giugno 2009 e terminerà nel 2020.
Che cosa prevede? La riduzione delle emissioni di gas serra del 20%, portare al 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e, infine, stabilire un risparmio energetico del 20%, tutto entro il 2020.

Una serie di misure il cui nome racchiude già un chiaro piano d’azione per contrastare il cambiamento climatico e, in particolar modo, salvaguardare il pianeta da ciò che è per lui tossico: la principale soluzione è infatti puntare sulle fonti d’energia rinnovabili, facendo in modo che tutti i paesi membri dell’UE rispettino i parametri.

Da questo nascono sistemi ad hoc, come il Sistema Tonini Mod. E-Lux 20-20-20, di cui Futura Infissi è esclusivista per la provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta di un serramento in PVC rigido a tripla guarnizione, che attraverso il rinforzo termico permette prestazioni energetiche migliorate. In generale poi, va detto che il PVC è un materiale eco-friendly, che non grava in alcuna maniera sulle foreste, è riciclabile e ha un processo produttivo molto pulito e poco dispendioso di materiali.

Questi sono solo alcuni esempi di infissi ecosostenibili, noi di Futura Infissi amiamo l’ambiente e rispettiamo la nostra casa, perciò saremo lieti di indirizzarvi nel percorso di scelta di strutture e materiali amici del pianeta… vi aspettiamo!

Scrivi il tuo commento