fbpx
Le finestre più adatte ad ogni stanza

Sappiamo bene quanto sia importante progettare bene e valorizzare l’illuminazione nelle varie stanze di una casa. In questo senso è cruciale il ruolo delle finestre, che sono chiamate a fare da cornice proprio all’ingresso della luce naturale in appartamento. Ciascun ambiente è più adatto ad essere definito dalla presenza di una particolare tipologia di apertura. 

In questo approfondimento mettiamo a fuoco quali finestre rappresentino la scelta migliore con riferimento alle diverse situazioni abitative. La moderna tecnologia applicata al design consente infatti di personalizzare l’aspetto della casa nel minimo dettaglio, mettendo ogni elemento in dialogo con l’altro. Ci sono diversi aspetti da valutare, quando si tratta di scegliere le finestre di una stanza. Il riferimento è in primis all’esposizione della casa, all’utilizzo che viene fatto dei vari locali, la zona climatica di appartenenza ma anche il livello di sicurezza richiesto. Da valutare, volta per volta, le specifiche esigenze di colore, forma e design.

Le finestre più adatte ad ogni stanza

Le finestre in cucina e in bagno: come intervenire

Ciascuna stanza ha caratteristiche diverse, sia dal punto di vista dell’arredamento che della presenza di accessori ed elettrodomestici. Per essere certi di massimizzare il risultato per quanto riguarda la scelta delle finestre, sarà innanzitutto necessario definire il tipo di attività che si svolgerà in un certo ambiente.

Ecco che allora in cucina, essendo necessaria una importante ventilazione, la cosa migliore da fare sarà optare per finestrature ampie. Queste ultime dovranno inoltre essere realizzate con un materiale impermeabile, in modo tale che non si deteriorino. Il motivo è presto detto: la cucina, proprio come il bagno, è una stanza dove si produce molta umidità (è provocata dalla cottura del cibo, dall’uso della vasca e della doccia). La presenza dei fornelli richiede anche che le finestre siano ignifughe, inoltre le aperture devono essere semplici perché fumo e vapore devono poter uscire in poco tempo. Il Pvc è il materiale che meglio si presta a interpretare tutte queste necessità. 

La qualità della vita in sala e camera da letto: quali finestre scegliere

Ci spostiamo in salotto, una stanza dove trascorriamo molte ore del giorno e che quindi deve essere progettata per massimizzare il comfort. Finestre grandi e panoramiche, anche a scorrimento e realizzate in alluminio, potranno garantire un alto senso estetico ma soprattutto aiutare ad abbattere i costi in bolletta. Il riscaldamento di questa stanza è cruciale per il benessere degli inquilini e l’alluminio è un materiale che garantisce un perfetto isolamento termico in tutte le stagioni. 

E’ anche importante intervenire per ridurre l’inquinamento acustico, che proviene dall’esterno e dal traffico tentacolare tipico delle città (ma non solo). Una necessità che si fa sentire con anche maggior forza in camera da letto. Qui sarà importante prendere i provvedimenti necessari per evitare che la confusione finisca per minare il riposo. Cruciali, a seconda dell’esposizione della stanza, saranno anche i sistemi di oscuramento – per esempio le veneziane interne al vetro – che contribuiranno ad alzare l’asticella del comfort.

Leave your thought