fbpx
Porte blindate e portoni di sicurezza: le caratteristiche

Futura Infissi è specializzata nel proteggere i suoi clienti (non solo da occhi indiscreti, ma soprattutto da tentati furti!), e per questo propone una vasta gamma di portoni e porte blindate e portoni di sicurezza. Vediamo quali sono le caratteristiche principali.

La sicurezza dovrebbe essere la caratteristica principale di un edificio, sia questo pubblico o privato. Per quanto riguarda le porte, maggiore è la loro resistenza, maggiore sarà la sicurezza di chi si trova all’interno della struttura. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali di portoni blindati, porte blindate e portoni di sicurezza.

Mettere in sicurezza la propria casa è certamente una priorità per chi desidera vivere tranquillamente la propria intimità. La violazione dell’abitazione è una minaccia alla sfera privata di chi ci vive all’interno, che provoca incertezza e paura di subire violazioni. Come fare allora a proteggersi? Le porte blindate sono una delle la risposte più efficaci.

Si tratta di sistemi di difesa passiva, creati per evitare accessi non autorizzati, intrusioni da parte di estranei. Certo, un buon sistema di allarme è essenziale, ma un portone blindato che tenga al sicuro gli abitanti dalle intrusioni, è importantissimo. Per questo, la messa in sicurezza di un’abitazione prevede necessariamente l’installazione di una porta blindata.

Quando ci si trova a scegliere portoni blindati non è mai semplice capire quali sono quelli più adatti alle proprie esigenze. Per questo è necessario fare chiarezza sulla questione.

Le classi di antieffrazione delle porte blindate 

I portoni blindati sono classificati per classi di antieffrazione. Queste vanno da una classe minima di 1 fino alla massima sicurezza che corrisponde a 6. Gli elementi che fanno la differenza in materia di sicurezza sono la serratura, il cilindro di sicurezza, zanche incassate nei muri, montanti di rinforzo e lamiere esterne ed interne. I portoni blindati possono essere fissati al muro attraverso il telaio, oppure prevedono un consolidamento della muratura.

La porta blindata nel gergo comune indica specificamente una “porta pedonale resistente all’effrazione”, dotata di caratteristiche antiscasso delineate, definita quindi più tecnicamente porta anti intrusione. A volte capita, erroneamente e specie in campo commerciale, di definirla porta corazzata, che invece indica un serramento totalmente diverso, dotato di cemento armato al suo interno, come le porte del caveau presente nelle banche.
Indipendentemente da ciò, numerosi furti avvengono tramite la forzatura della porta d’ingresso, perciò l’utilizzo di una porta blindata che impedisce l’apertura tramite leva (una volta chiusa si blocca completamente su tutti quattro i lati!) è una scelta che vi farà dormire sonni tranquilli.

Materiale di qualità

Rispetto alle normali porte, i portoni, sia in legno sia blindati, sono più massicci e resistenti, ed entrambe queste caratteristiche sono ovviamente sinonimo di sicurezza. I materiali usati per costruirli sono di prima qualità, e sono personalizzabili in base alle esigenze e al gusto personale, sia che si preferisca una versione classica o una più moderna.  I portoni in legno sono realizzati artigianalmente, su misura per ogni cliente. Il legno è un materiale che non passa mai di moda, grazie al quale non si deve per forza rinunciare all’eleganza per avere un’abitazione sicura. Le porte blindate sono costruiti sia ad uso interno sia ad uso esterno e rappresentano una garanzia in più per la struttura.

Sicurezza delle porte blindate = prestazioni elevate

Oltre ad essere a prova di scasso e fuoco, le porte blindate e portoni di sicurezza sono degli ottimi isolanti termici ed acustici. Le moderne tecnologie e il design inoltre permettono di non rinunciare all’estetica, infatti possono essere rivestiti nei più svariati modi, servendosi a piacimento della propria fantasia.

I portoni e le porte blindate made in Faim Infissi dunque non solo soltanto sicuri ma anche belli da vedere e spesso vengono realizzati su misura. Il cliente potrà scegliere colore, forma e decoro che sia in linea con la propria abitazione. Inoltre, è possibile richiedere porte che siano dotate di un buon isolamento termico e acustico. In tal senso sarà possibile evitare anche sprechi dal punto di vista della climatizzazione e ottenere un risparmio energetico.

Portoni blindati, Porte blindate e portoni di sicurezza
Futura Infissi è specializzata nel proteggere i suoi clienti non solo da occhi indiscreti, ma soprattutto da tentati furti, e per questo propone una vasta gamma di portoni blindati, porte blindate e portoni di sicurezza.
Portone in rovere e vetro satinato
portone blindato in legno

Scrivi il tuo commento