fbpx
Cancelletti e inferriate di sicurezza: sono necessari?

In Italia aumentano i reati legati a furti ed effrazioni, per questo è importante non abbassare la guardia sotto l’aspetto della sicurezza abitativa e adottare abitudine e strumenti adatti al cosa, come i cancelletti e le inferriate di sicurezza.

Calano gli omicidi, ma aumentano i reati legati a furti ed effrazioni: questo sta accadendo in Italia recentemente secondo gli ultimi dati Istat. Per questo è importantissimo non sottovalutare mai la necessità di barriere protettive che mettano in completa sicurezza gli abitanti di uno stabile.
Cancelletti e inferriate di sicurezza rientrano tra i complementi per la propria casa o per altri tipi di edifici che possono fare al caso: altamente resistenti agli urti e ai tentativi di scasso infatti vengono realizzati su misura in base alle esigenze, con più tipologie e modelli tra cui scegliere. Le inferriate e le grate possono essere applicate ad ogni tipo di porta o porta finestra e ne esistono versioni meccaniche oppure manuali, così come varianti stilisticamente più o meno lavorate.

INDICE:

Cancelletti e inferriate di sicurezza
Mai sottovalutare la necessità di barriere protettive che mettano in completa sicurezza gli abitanti di uno stabile come inferriate, grate e cancelletti

Sul sito istituzionale Istat è possibile trovare il seguente ammonimento: “Una percezione soggettiva di serenità e un vissuto di sicurezza oggettiva nella propria vita quotidiana sono dimensioni cardine nella costruzione del benessere individuale e collettivo. Subire un crimine può comportare una perdita economica, un danno fisico e/o un danno psicologico dovuto al trauma. L’impatto più importante della criminalità sul benessere delle persone è il senso di vulnerabilità che determina. La paura di essere vittima di atti criminali può influenzare molto le proprie libertà personali, la qualità della vita e lo sviluppo dei territori. Anche la tematica della violenza è strettamente legata alla sicurezza personale e alla qualità della vita”.

Dunque, se la preoccupazione principale di alcuni clienti risiede nel fattore estetico noi di Futura Infissi siamo pronti a promettere una resa massima in tal senso grazie al lavoro dei nostri artigiani che si spenderanno per ottenere un risultato ottimale, per tutte le tipolgie di grate, comprese le inferriate per finestre. Inoltre, la sicurezza è il valore primario che ci contraddistingue e che contraddistingue anche le inferriate di sicurezza e i cancelletti di sicurezza da noi prodotti con materiali di alta qualità e meccanismi all’avanguardia, che non deluderanno le vostre aspettative.

Per maggiori informazioni, visita la sezione del sito dedicata agli infissi di sicurezza, oppure contattaci per parlare con un nostro incaricato.

Cancelletti di sicurezza: cosa sono?

I cancelletti di sicurezza si rivelano una delle misure più diffuse tra quelle predisposte a tutela degli ambienti privati e rientrano in quella nota agli addetti ai lavori come sicurezza passiva: cosa che vale anche per le inferriate di sicurezza.

Quest’ultima contempla quegli strumenti che impediscono l’ingresso all’interno dell’abitazione, non diversamente da quanto accade con porte e finestre blindate. 

Per quanto concerne i cancelletti, quando progettati secondo gli standard moderni degli apparecchi antieffrazione si rivelano un valido deterrente per i soggetti malintenzionati. Le ragioni principali sono le seguenti: 

  • La loro manomissione richiede una notevole esperienza.
  • Il tempo da dedicare allo scassinamento è tanto.
  • È necessario disporre di attrezzature ad hoc per riuscire nell’intento.
  • Quando si è intenti nello scardinare un cancelletto di sicurezza si produce tanto rumore.

Tutti fattori che comportano una maggiore probabilità di allertare i vicini o gli stessi padroni di casa, rendendo più complesso intrufolarsi all’interno.

I tratti distintivi dei cancelletti di sicurezza

I cancelletti di sicurezza si contraddistinguono per alcune peculiarità tecniche. Scopriamo insieme quelle più interessanti:

  • Il design contemporaneo rende la loro presenza discreta: non influiscono negativamente sulla luminosità degli spazi interni che viene preservata, anche per quanto riguarda la luce naturale.
  • L’eventuale disposizione sopraelevata è pensata per evitare che la persona inciampi mentre passa.
  • Le dimensioni del cancello sono di per sé piuttosto contenute, soprattutto nei modelli estensibili in cui il sistema è scorrevole. Parliamo perciò di un serramento adatto a qualsiasi contesto e disponibile persino secondo versioni che potremmo definire salvaspazio.
  • Il materiale maggiormente impiegato per la produzione è l’acciaio, resistente e performante, insieme al ferro.
  • Le finiture contemplano un ampio assortimento di colori e personalizzazioni in grado di valorizzare qualsiasi contesto abitativo.

Che cosa si intende per inferriate di sicurezza

Le inferriate di sicurezza sono altrimenti note come grate di sicurezza. Che cosa sono esattamente? Rappresentano delle barre in metallo che, una volta installate su finestre e portefinestre, fungono da filtro protettivo per chiunque desideri introdursi nell’abitazione.

Il materiale in cui vengono generalmente prodotte è, come per i cancelletti di sicurezza, l’acciaio: resistente, duro, esteticamente gradevole, capace di unire impatto visivo e performance. 

Come sono fatte le inferriate di sicurezza? Sono composte da aste verticali che si sviluppano parallelamente e risultano unite nonché distanziate perfettamente tramite barre orizzontali. Il numero di entrambe le componenti varia a seconda del vano che bisogna proteggere.

Questo tipo di infissi rappresenta uno dei dispositivi più apprezzati tra quelli antieffrazione, complice la peculiarità di risultare discreto: i modelli di design denotano persino una connotazione decorativa e sono l’ideale per abbellire la facciata.

Le dimensioni vengono progettate in maniera tale da adattarsi alla singola situazione, a misura del serramento che vanno a proteggere: per questo se ne possono trovare di molteplici.

Le inferriate di sicurezza che si possono trovare da Futura Infissi sono inoltre disponibili secondo una gamma ben assortita per quanto concerne colore, forma, tipologia di apertura: personalizzazioni che consentono di ottenere l’opzione più adatta alle esigenze della persona nonché quella maggiormente in linea con il contesto abitativo.

Vantaggi di cancelletti e inferriate di sicurezza

I cancelletti di sicurezza hanno in comune con le inferriate di sicurezza il fatto di appartenere alla medesima categoria di oggetti predisposti per la sicurezza. I benefici più interessanti che presentano entrambi sono in special modo quelli che seguono:

  • Si prestano per essere installati praticamente ovunque: in un condominio, in una casa indipendente, all’interno degli immobili che hanno un uso commerciale e via dicendo.
  • La posa è piuttosto semplice e non comporta particolari opere strutturali. Richiede comunque la prestazione di un tecnico qualificato, dal momento che influisce in maniera diretta sull’efficacia di questi dispositivi e sulla loro durata nel tempo.
  • I modelli tra cui scegliere sono davvero tanti. Questo incide positivamente sul benessere abitativo, complice un’estetica che viene sviluppata al meglio.

Per quanto riguarda le inferriate di sicurezza, c’è un altro elemento che le rende particolarmente interessanti: il fatto che funzionano anche quando i serramenti su cui sono applicate rimangono aperti.

Entrambi risultano disponibili secondo diverse classi di sicurezza: dalla 1 alla 6. La classe più opzionata è in genere la 4 in quanto presenta valori medio-alti a fronte di un costo interessante.

Pertanto, nulla vieta di installare all’interno dello stesso immobile sia grate che cancelletti di sicurezza: una scelta che consente di ottenere una tutela maggiore e a 360°.

Leave your thought