fbpx
Oscuranti per finestre: quale scegliere?

Gli oscuranti per finestre sono dei sistemi funzionali alla protezione dei serramenti, consentendo la protezione degli ambienti interni della casa. Garantiscono la massima privacy e sicurezza all’interno dell’edificio, proteggendo dai malintenzionati. Inoltre, offrono un’efficace azione protettiva rispetto ai raggi solari, garantendo la temperatura ottimale, e persino un isolamento di tipo acustico.

La scelta degli oscuranti per finestre può non risultare semplice, essendo questo tipo di articoli disponibili secondo molteplici tipologie. In questo approfondimento vi proponiamo dei consigli per trovare l’oscurante per finestra più rispondente alle vostre esigenze.

INDICE:

oscuranti per finestre

Le funzioni degli oscuranti per finestre

I sistemi più comuni per oscurare le finestre sono rappresentati da tende, scuri, persiane e tapparelle, i quali consentono di regolare la presenza della luce all’interno dell’ambiente. Le funzioni che riescono a conseguire sono diverse, nel dettaglio:

  • Mantenimento della temperatura ottimale. Durante l’estate rendono possibile avere quella fresca ombreggiatura che fa sempre piacevole, mentre d’inverno assicurano un ambiente più caldo. Il risultato è anche un minore costo dell’energia, dal momento che i dispositivi deputati al riscaldamento e al raffrescamento si trovano a essere meno adoperati.
  • Maggiore protezione per gli infissi. La protezione è a tutto tondo: dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici. Gli infissi riescono a mantenersi meglio e più a lungo.
  • Maggiore sicurezza e privacy. Gli oscuranti per finestre fanno un po’ da barriera, dando una sensazione di maggiore tutela.
  • Gestione perfetta della luce naturale, rispetto alla quale consentono di limitare i riflessi. Quando la luce naturale è troppa o male orientata tende a non rivelarsi particolarmente piacevole.

A questi elementi si rivela necessario aggiungere il fatto che gli oscuranti per finestre assicurano un impatto positivo dal punto di vista estetico, rivelandosi un elemento di arredo delicato e interessante. Un tratto comune, così come quelli precedenti, alle diverse tipologie.

Le tipologie di oscuranti per finestre

Gli oscuranti per finestre possono essere oscuranti esterni (persiane o tapparelle) oscuranti interni (i più comuni sono tende e veneziane), oppure ibridi, ovvero versatili e adattabili all’interno come per l’interno. 

Futura Infissi offre un ampio assortimento di oscuranti, realizzati a misura delle esigenze del cliente, in materiali quali alluminio, legno o PVC, secondo le opzioni più innovative. Le tipologie principali sono:

  • Oscuranti moderni. Oscuranti per finestre realizzati con un design contemporaneo e d’effetto, estremamente funzionali ed efficienti. Particolarmente resistenti, necessitano di una manutenzione minima; dal punto di vista estetico risultano particolarmente originali e raffinati.
  • Oscuranti di sicurezza. Si tratta di modelli in grado di offrire la maggiore sicurezza, grazie alla presenza di scurone, controinfisso e persiana, senza dover rinunciare a un’estetica di assoluta qualità. Risultano realizzabili su misura, con la possibilità persino di assicurarsi una chiusura ermetica dove non entra nemmeno un filo di luce. La protezione ideale per le strutture abitative commerciali e private, sia dagli eventuali malintenzionati sia dagli agenti atmosferici. 
  • Oscuranti a persiane orientabili. L’oscurante più diffuso nel Belpaese, cui aggiunge un elemento innovativo quale la presenza delle lamelle orientabili, in grado di offrire la migliore luce naturale nei diversi momenti della giornata. Molto curato, anche in questo caso, l’aspetto estetico.
  • Oscuranti a persiane a lamella fissa. La persiana più classica, capace di non passare mai di moda. Assicura il massimo rispetto della struttura originaria rivelandosi pratica e sempre efficace.

Ogni tipologia di oscuranti per finestre ha degli elementi a suo favore. La scelta dipende dalle esigenze della persona e dal contesto abitativo di riferimento.

Oscuranti per finestre, benessere abitativo ed efficientamento energetico

Gli oscuranti per finestre di ultima generazione sono concepiti all’insegna del benessere abitativo: un modo di intendere gli spazi che parte dal perfetto bilanciamento tra funzionalità, estetica e standard in grado di influenzare positivamente l’efficientamento energetico.

Quest’ultima è una questione di grande attualità, evidenziata in maniera preponderante tanto dalle aziende che dai sostegni messi a disposizione per l’acquisto delle soluzioni serramentistiche più all’avanguardia. 

Gli oscuranti risultano decisamente apprezzati tanto per implementare il comfort che nell’ottica di ottimizzare i consumi di energia: temi meglio noti come risparmio ed efficientamento energetico

A questo punto una domanda sorge spontanea: perché gli oscuranti appaiono così interessanti in tal senso? Le motivazioni sono diverse, entriamo più nel dettaglio.

Perché gli oscuranti per finestre sono dispositivi ecologici e confortevoli

La ragione principale dietro alla diffusione degli oscuranti per finestre risiede nel fatto che permettono di mantenere la temperatura interna entro un range di per sé più equilibrato, soprattutto nel periodo estivo, a fronte di un caldo che si è fatto sempre più rovente e tutt’altro che semplice da tollerare.

Inoltre, si tratta di un investimento piuttosto contenuto che consente di ridurre le dispersioni energetiche che si vengono a formare negli appartamenti. In ottica futura, aumenta il valore dell’immobile, il quale può essere rivenduto a un prezzo più congruo.

In che modo gli oscuranti per finestre contribuiscono a un risparmio di energia e un miglioramento nella gestione dei consumi? Attraverso l’intercapedine ubicata tra il serramento e la parte a chiusura: il calore viene condensato in questa parte, evitando che si propaghi internamente.

Il risultato è una sorta di barriera che funge da filtro e da fattore di contrasto, rivelandosi una misura protettiva efficace che permette di ottenere una riduzione termica intorno ai 3°-4° C, con un conseguente minore utilizzo per quanto riguarda i sistemi deputati al raffrescamento.

Ciò comporta anche un risparmio notevole in bolletta, un aspetto tutt’altro che irrilevante visti i costi crescenti legati all’utilizzo degli elettrodomestici che servono per la regolazione della temperatura.

C’è poi un’altra questione su cui è essenziale soffermarsi. Il benessere abitativo è una aspetto che ha punti di contatto con elementi differenti da quello termico, tra cui la ricerca di una luminosità adeguata all’interno degli ambienti

Proviamo a pensare allo svolgimento delle diverse operazioni durante la quotidianità, dal cucinare al semplice relax: avere stanze né troppo buie né troppo luminose appare imprescindibile.

Questo vale ancora di più per chi si trova a utilizzare device informatici, magari per lavoro, dove basta un semplice riflesso nello schermo per trovarsi in una situazione di disagio. 

Qualcosa che gli oscuranti per finestre permettono di evitare, influendo positivamente su una migliore vivibilità degli spazi.

Oscuranti per finestre Futura Infissi

Oscuranti per finestre: i materiali più utilizzati

La definizione dei materiali negli oscuranti per finestre è un aspetto tutt’altro che secondario: è proprio dalla valutazione della materia prima di volta in volta più indicata che vengono poi definite le altre fasi, a cominciare da quella di progettazione.

Sotto questo punto di vista l’alluminio sta conoscendo un utilizzo crescente nel panorama degli infissi, complici diverse sue proprietà: è infatti flessibile, ecologico, versatile, piacevole a livello estetico, resistente a contatto con gli agenti atmosferici, solo per citare alcune sue peculiarità. 

Si contraddistingue per l’innata leggerezza: un tratto immediatamente percepibile alla vista e persino al tatto.

Non è la sola opzione di tendenza, come confermano gli oscuranti per finestre in PVC: un materiale di origine plastica in grado di offrire standard soddisfacenti per la sicurezza e il comfort della casa.

Si caratterizza per l’elevata capacità di tipo isolante, nonché per l’abilità nel contenere la trasmittanza solare: la tendenza tipica dei vetri nel rilasciare il calore. Parliamo quindi di un’opzione che permette di ottimizzare il comfort abitativo, infondendo un senso di tutela e di protezione all’edificio nel suo complesso.

Sia il PVC che l’alluminio riescono a creare giochi di luce capaci di rendere gli ambienti più gradevoli e si prestano sia per le opzioni di stampo manuale che per quelle alimentate a elettricità. 

Oscuranti per finestre: meglio elettrici o manuali?

Gli oscuranti per finestre di tipo motorizzato stanno conoscendo una diffusione crescente presso i diversi contesti abitativi, privati come commerciali. 

La ragione principale risiede nel fatto che consentono una regolazione più semplice e immediata del sistema nel suo complesso, meno faticosa e più pratica soprattutto per le persone con difficoltà motorie o disabilità.

Un aspetto che ha come conseguenza quella di riportare una spiccata efficacia nel predisporre una consistenza di luce e calore che giunge nella stanza ottimamente. Come quelli manuali, sono realizzati tramite l’applicazione di lamine regolabili che rendono possibile ad aria e luce di filtrare nel modo che più si preferisce.

Qual è l’opzione migliore? Dipende da diversi fattori: esigenze della persona, gusti, budget che è disposta a investire. L’importante è optare, in ogni caso, per modelli concepiti nel segno del design e in quanto tali performanti, belli e capaci di durare a lungo nel tempo.

Leave your thought