fbpx
Bonus Zanzariere: le regole

Oggi installare le zanzariere è una soluzione ulteriormente accessibile da un punto di vista economico. Il motivo è l’opportunità rappresentata dal Bonus Zanzariere 2023, il quale offre per le zanzariere una detrazione pari al 50%, naturalmente a patto di adempiere a specifici requisiti. In questo articolo vi raccontiamo meglio quali sono le regole.

Le zanzariere sono un elemento fondamentale per assicurare agli immobili la giusta protezione da parte degli insetti, permettendo di avere, allo stesso tempo, il normale passaggio d’aria attraverso porte e finestre, le principali vie di comunicazione con l’esterno. Le zanzare in particolare rappresentano qualcosa che si rivela particolarmente fastidioso, soprattutto durante la stagione estiva, in cui è presente il clima ideale per la loro presenza e proliferazione. Quello che viene preso spesso alla leggera è anche l’efficace protezione dal sole e dagli agenti atmosferici che questo oggetto è in grado di offrire. Motivo per cui è davvero molto più di un semplice riparo dalle zanzare.

Bonus Zanzariere 2022

Come funzionava il Bonus Zanzariere 2022

Secondo l’Agenzia delle Entrate è possibile usufruire del Bonus Zanzariere unicamente nel caso in cui queste vengano considerate una forma di schermatura solare. Che cosa significa? Che per ottenere la detrazione fiscale si rivela necessario installare delle vetrate; diversamente, montando unicamente le zanzariere, non sarà possibile accedere al bonus.

Il Bonus Zanzariere risulta strutturato in questo modo dal momento che rappresenta uno degli elementi inseriti nella proroga del 2022 legata alle misure per l’efficientamento energetico. Si potranno detrarre le spese conseguite entro il termine massimo del 31 dicembre 2022. Attraverso il sostegno statale è possibile effettuare una detrazione, oltre che dell’Irpef, in alternativa dell’Ires, sempre secondo una percentuale pari al 50%.

Come abbiamo accennato, non tutti i modelli di zanzariere risultano detraibili, ma unicamente quelli che fanno da schermatura solare, ovvero quanti rispettano le esigenze di trasmittanza termica U e presentano un valore Gtot. Quest’ultimo indica proprio il fattore solare, che è necessario non risulti maggiore di 0,35. 

Pertanto, tra le proposte di Futura Infissi non mancano quelle in perfetta linea con quanto stabilito nel Bonus Zanzariere. Soluzioni belle, pratiche e in grado di rendere più vivibile la struttura abitativa.

Bonus Zanzariere: cosa cambia nel 2023

La notizia sicuramente più rilevante sta nel fatto che il Bonus Zanzariere è stato confermato anche per il 2023, con criteri non particolarmente differenti da quelli predisposti per il passato. Per la precisione, secondo quanto stabilito a livello governativo, sarà possibile usufruire dei sostegni dedicati all’acquisto di questo tipo di soluzioni così utili e funzionali fino al 31 dicembre 2024

La spesa massima sostenibile è di 60.000 euro per unità immobiliare a fronte di una detrazione fiscale pari al 50%. A patto, tuttavia, che le zanzariere rispondano a determinati requisiti: questo secondo quanto stabilito da parte dell’Agenzia delle Entrate. La cifra di 60.000 euro non è pensata soltanto per l’acquisto delle zanzariere ma va intesa all’interno di una prospettiva più ampia.

La zanzariera viene infatti considerata non tanto come un complemento d’arredo quanto piuttosto come uno strumento per garantire l’efficientamento energetico, ovvero una schermatura solare. Valgono quindi anche per quest’anno i requisiti che abbiamo esplicitato nel paragrafo precedente.

Soltanto installando tali modelli di zanzariere si ha diritto ad accedere al bonus, ottenendo un rimborso importante da parte dell’Agenzia delle Entrate. Se ad esempio si investono 6.000 euro in tale spesa si riesce a risparmiare un importo pari alla metà, per un valore complessivo di 3.000 euro.

Come avviene la detrazione? In primo luogo riguarda le spese sostenute entro il 31 dicembre e viene conseguita tramite compensazione Irpef (consumatori) o Ires (società): la percentuale applicata è in entrambi i casi del 50%. 

Si tratta, sostanzialmente, di un rimborso, con l’importo prima anticipato e successivamente recuperato, attraverso una suddivisione in 10 quote annuali della medesima cifra. 

Fondamentale prestare attenzione alle dichiarazioni dei redditi dei dieci anni successivi, così da dichiarare e documentare correttamente l’installazione delle zanzariere.

Bonus zanzariere ed Ecobonus

La denominazione Bonus Zanzariere rappresenta una misura che fa parte dell’Ecobonus, pensato per accompagnare i cittadini verso un ammodernamento delle strutture abitative all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La possibilità di installare le zanzariere va quindi intesa nel segno di una vision più ampia, all’interno di lavori di maggiore portata. Per capire quali sono le condizioni di tale sostegno occorre quindi conoscere quelle relative all’Ecobonus.

Bonus Zanzariere ed Ecobonus sono riservati agli immobili di qualunque categoria catastale: bar, alberghi, ristoranti, uffici, negozi e naturalmente abitazioni a uso residenziale. L’unica condizione è che si tratti di opere relative all’ampliamento o all’ammodernamento: sono perciò contemplate unicamente le abitazioni già esistenti e non quelle in fase di costruzione.

Chi ha diritto di beneficiare del Bonus Zanzariere nel 2023? Le persone, fisiche o giuridiche, che risultano il possessore dell’immobile: proprietari, inquilini, condomini nel caso in cui l’installazione coinvolga spazi aventi un utilizzo comune.

Come presentare la domanda 

La richiesta di rimborso Irpef va fatta attraverso la dichiarazione dei redditi: lo abbiamo già accennato ma lo ribadiamo volentieri. Occorre in ogni caso conservare le fatture di acquisto e la documentazione di bonifico parlante. I pagamenti vanno effettuati tramite il conto corrente dell’intestatario della pratica.

Bisogna inoltre presentare la documentazione all’ENEA. Un’operazione che può fare il beneficiario, l’amministratore del condominio qualora il Bonus Zanzariere interessasse le parti comuni dell’edificio, oppure un intermediario.

Le regole del Bonus Zanzariere risultano chiare, semplici e assolutamente alla portata. In grado di migliorare l’efficienza energetica della casa e la qualità della vita nella quotidianità. Contattaci per maggiori informazioni.

Leave your thought