fbpx
Finestre a triplo vetro: quando sceglierle

Le finestre a triplo vetro sono uno dei modelli più interessanti nel mondo degli infissi. Offrono una protezione eccellente a livello termico e acustico, superiore a quella delle soluzioni con doppio vetro. In questo articolo vediamo come sono fatte e quali sono i vantaggi (ma anche gli elementi a sfavore), così da comprendere in quali situazioni risultano più adatte.

Finestre a triplo vetro

Come sono fatte le finestre a triplo vetro

Le finestre a triplo vetro sono considerate tra le opzioni più performanti da parte degli addetti ai lavori e sono state introdotte piuttosto recentemente. Si caratterizzano per la presenza di una vetrocamera ottenuta tramite l’applicazione di lastre di vetro distanziate attraverso due canaline termiche, che nei modelli più validi sono di tipo “Warm Edge”. Rispetto alle finestre a doppio vetro c’è una lastra in più.

Questo sistema garantisce una trasmittanza termica decisamente più contenuta, a fronte di una dispersione di calore minore e un maggiore isolamento.

Quando installare le finestre a triplo vetro: i vantaggi

Le finestre a triplo vetro sono una soluzione che può essere adottata sempre e in totale sicurezza, essendo semplicemente il top: gli standard sono superiori a quelli degli altri modelli, infatti. Allo stesso tempo, proprio per via di tale eccellenza, questi infissi presentano un costo importante. L’investimento vale indubbiamente la pena, ma può non essere sempre necessario. 

Le situazioni in cui invece appare una buona idea preferire le finestre a triplo vetro sono quelle in cui il contesto denota una maggiore criticità dal punto di vista ambientale

La loro installazione è l’ideale in quei luoghi in cui c’è una spiccata umidità o gli inverni risultano molto freddi. È inoltre da preferire nelle case in cui il caldo diventa rovente d’estate, dove la coibentazione di livello superiore consente di ottimizzare la qualità dell’aria che si ottiene con l’ausilio dei dispositivi deputati al raffrescamento.

Le finestre a triplo vetro non comportano soltanto un isolamento termico ai massimi livelli ma sono efficaci anche a livello acustico, in quanto fungono da barriera contro il rumore. Sono quindi una scelta quanto mai interessante presso i contesti che presentano un inquinamento acustico importante, come le case situate in prossimità di autostrade, aeroporti, fabbriche, aree trafficate, ecc. ecc.

Gli svantaggi delle finestre a triplo vetro

Come tutti i modelli di infissi, anche le finestre a triplo vetro presentano degli svantaggi. Uno lo abbiamo già accennato ed è legato alla qualità che sono in grado di assicurare: parliamo del costo maggiore, esattamente come il livello di performance.

Inoltre, la presenza del triplo vetro tende a far filtrare poco la luce all’interno degli spazi, che risultano meno luminosi di quanto non accadrebbe con altri tipi di serramenti. Se la casa è di suo piuttosto buia, quindi, potrebbe essere interessante valutare altre soluzioni con un esperto, che saprà fare le opportune valutazioni del caso.

Infine, il triplo vetro tende ad appesantire il serramento, andando a sforzare il meccanismo quando non predisposto ad hoc. Cosa che però non accade nei modelli di ultima generazione, complice la meccanica avanzata e la scelta di componenti ferramentistiche di ultima generazione, in grado di assicurare la corretta gestione del triplo vetro.

Leave your thought