fbpx
Porte in laminato: cosa c’è da sapere

Il legno è il materiale per eccellenza quando si parla di infissi e serramenti: non a caso viene utilizzato per tale scopo fin dai tempi antichi. Una delle sue lavorazioni più attuali è quella delle porte in laminato. In questo approfondimento vediamo che cosa sono e i vantaggi che permettono di ottenere.

Porte in laminato: di cosa parliamo

Le porte in laminato, note anche come porte in laminatino, si caratterizzano per la presenza di un pannello in legno a cui viene applicato uno strato superficiale di pellicola in laminato.

Questa a sua volta è costituita da strati sottili di carta che vengono assemblati insieme a resine fenoliche: in questo modo si ottiene un rivestimento che risulta resistente, duro e persino con una certa impermeabilità. Il materiale può essere lavorato secondo una molteplicità di finiture, in texture più materiche e solide oppure fluide.

Le porte in laminatino si rivelano versatili e facilmente adattabili a qualsiasi contesto, a fronte di un design che appare il perfetto mix tra tradizione e modernità: rustico, elegante, contemporaneo.

porte in laminato

Porte in laminatino: quali sono i vantaggi

Le porte in laminato presentano diversi vantaggi. Vediamoli insieme:

  • Maggiore resistenza a urti, graffi, persino alla deformazioni. Sono perciò estremamente adatte per gli ambienti in cui denotano un maggiore utilizzo, come le case dove vivono famiglie con bambini, quelle in cui ci sono degli amici a quattro zampe o gli uffici aperti al pubblico.
  • La resistenza è superiore anche in presenza di condizioni di spiccata umidità o calore: quest’ultimo fenomeno avviene sempre di più nel periodo estivo.
  • La pulizia è semplice: è infatti sufficiente passare un panno umido e morbido così da rimuovere polvere e sporco.
  • L’aspetto è molto simile a quello del legno, di cui vengono riprese le venature e le tonalità cromatiche.
  • Il prezzo è contenuto: un tratto che le rende più accessibili.
  • Rientrano tra le tipologie di serramenti eco-sostenibili: possono essere create tramite l’impiego di materiali riciclati e hanno come base il legno: un materiale di origine naturale. In ogni caso il processo produttivo presenta un impatto ambientale piuttosto basso.

Le porte in laminatino hanno degli svantaggi? La risposta, come per tutte le cose, non può che essere affermativa. Rispetto ai serramenti in legno, regalano un aspetto meno caldo e autentico, ma non per questo poco d’impatto.

Inoltre, in caso di danni a livello locale, la riparazione non può essere effettuata: ciò significa che bisogna sostituire la porta nel suo complesso. Una situazione che si verifica solo in condizioni estreme, tuttavia.

Quando scegliere le porte in laminato

Le porte in laminato sono una soluzione considerata tra le più innovative e valide nel mondo degli infissi.  Si trovano disponibili secondo diverse tipologie, tutte interessanti: possono infatti essere personalizzate con l’abbinamento ad altri materiali nonché con incisioni che riproducono il legno in vari modi.

Sono perciò da considerarsi come una valida alternativa ai classici serramenti in legno, di cui riprendono lo stile distintivo e l’estetica raffinata, con il valore aggiunto di una maggiore durabilità nel tempo e un’ulteriore resistenza.

Se hai bisogno di una consulenza professionale per capire se le porta in laminato fanno al tuo caso, non esitare a contattarci. I nostri esperti sono a tua disposizione.

Leave your thought