fbpx

Porte con specchio: alcuni consigli

Le porte con specchio risultano una soluzione interessante per molteplici tipologie di abitazioni, in particolare per quelle di dimensioni ridotte dove riescono a portare maggiore luminosità.

Il design può essere sia semplice, oppure reso più originale dalla presenza di decorazioni, in grado di portare un tocco di personalità ulteriore nello spazio. Si potrà spaziare da trame essenziali a più elaborate, in linea con la concezione di interior design nel suo complesso.

Il tutto senza rinunciare al massimo comfort e sicurezza, complici standard di produzione, come nel caso di Futura Infissi, di assoluta eccellenza. In questo modo si avrà la certezza di ottenere una specchiatura impeccabile e priva di deformazioni, migliorando l’appeal della casa sotto tutti i punti di vista. Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi prenotare un sopralluogo e gratuito e senza impegno.

Porte con specchio

I fattori da considerare nella scelta delle porte con specchio

Gli elementi da valutare prima di procedere alla scelta vera e propria delle porte con specchio sono molteplici. In primo luogo, anche se potrà sembrare banale, sarà importante domandarsi perché si intende scegliere proprio questo tipo di opzione.

Se l’obiettivo è quello di portare più luce nello spazio ampliandone la percezione in termini di grandezza, allora si tratta assolutamente di una buona idea. I vantaggi che ne conseguono sono principalmente i seguenti:

  • Le porte con specchio hanno la capacità di riflettere la luce, propagandola all’interno dell’ambiente in maniera uniforme e omogenea.
  • A seconda della tipologia, rappresentano una valida soluzione divisoria, creando un ambiente aggiuntivo.
  • Riescono a ingrandire notevolmente locali dalla metratura di per sé ristretta, migliorandone la percezione.

Questi i motivi che rendono le porte con specchio una scelta quanto mai valida. I fattori da considerare nella loro declinazione sono, oltre a quelli inerenti la semplice estetica, il comfort e la funzionalità: anch’essi ad alti livelli nei modelli di design.

Le tipologie di porte con specchio

Le porte con specchio si trovano realizzate secondo diverse tipologie, risultando altamente versatili sotto tutti i punti di vista. Possono in tal senso essere predisposte a battente, scorrevoli, a scomparsa oppure a filo muro.

Porte con specchio a battente

Le porte a battente sono quelle maggiormente diffuse nelle case degli italiani, nonostante presentino la necessità di avere uno spazio libero piuttosto importante per l’apertura. Si caratterizzano per il meccanismo semplice sia all’uso sia alla posa. La versione con specchio è una delle tante attualmente disponibili e presenta come valore aggiunto sia l’estetica sia la migliore percezione rispetto allo spazio.

Porte con specchio scorrevoli

Uno stile moderno e originale, quello delle porte con specchio scorrevoli, in grado di garantire un effetto moderno e suggestivo, separando in due parti uno stesso ambiente. Sono l’ideale da inserire oltre che in una stanza, anche all’interno di un corridoio.

Una soluzione capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento, in grado di creare un doppio specchio e separare una porzione di spazio di ampie dimensioni. Un serramento dalle spiccate potenzialità.

Porte a specchio a scomparsa

Lo specchio, in questa declinazione, può essere estratto e poi riposto in qualsiasi momento. Rimane quindi a vista e allo stesso tempo nascosto, adattandosi alle esigenze della persona. Una scelta ideale per chi desidera una porta discreta, pratica e con lo specchio non sempre in bella vista.

Porte con specchio a filo muro

Una formula di porta a specchio in grado di inserirsi con maestria negli arredi moderni, in cui le finiture sono essenziali, sottilissime e quasi impercettibili. L’effetto è quello di uno specchio pressoché privo della sua cornice e perciò di notevole impatto.

Nota finale

Scegliere la giusta porta con specchio può non essere semplice, visto l’ampio assortimento disponibile. Un’opzione valida sia con uno stile classico, così come con uno vintage, shabby chic, etnico e via dicendo. In tutti questi casi, l’ideale è predisporre dei decori a tema o una cornice tradizionale, in cui incastonare con eleganza la parte in vetro. Il materiale più comune è il legno mentre il colore più apprezzato è il bianco.

Per chi vuole un minimalismo sopra le righe, con la sua speciale raffinatezza, da non escludere una soluzione di particolare bellezza come quella porta con specchio filomuro, perfetta inoltre nel caso di un mood industrial.

Leave your thought