fbpx
Porte in vetro: soluzioni belle e convenienti

Le caratteristiche del vetro sono apprezzate fin dalla notte dei tempi. Si trova ampiamente utilizzato nell’edilizia e nell’architettura contemporanee, all’interno di diversi oggetti: dai serramenti ai complementi di arredo. Particolarmente interessanti sono le porte in vetro, che presentano le peculiarità di questo materiale in primo piano: lucentezza, trasparenza, riflessi, inalterabilità nel corso del tempo, resistenza, semplicità dal punto di vista dell’igiene, sostenibilità ed ecocompatibilità.

Le porte in vetro sono soluzioni versatili, belle e convenienti sotto tutti i punti di vista. Rappresentano una scelta sicura per chi si trova ad arredare una casa. In questo articolo vediamo perché.

porte in vetro

Breve nota storica sul vetro

Il vetro viene lavorato fin dall’antichità, esattamente a partire dal terzo millennio, in Mesopotamia. Si ottiene dalla sabbia di quarzo e dal suo scioglimento ad alte temperature; una volta che si raffredda, dà vita a una sorta di fluido solidificato: il vetro appunto. La lavorazione del vetro è qualcosa che si trova strettamente interconnessa con la storia e la cultura di un popolo. Lo conferma l’importante tradizione presente nello Stivale, con particolarità specifiche a seconda del territorio di riferimento. 

Un esempio noto, ma non è il solo, è la storia dei mastri vetrai dell’isola di Murano, i creatori del cristallo e di altre ulteriori soluzioni vetrarie, tra i migliori artigiani d’Europa nella storia.

Porte in vetro: raffinatezza e pregevolezza

Il vetro è un materiale perfetto per la creazione di un serramento come le porte, soprattutto nell’epoca attuale dove è attiva la ricerca di un design funzionale, bello e facile da abbinare con qualsiasi stile: tutti tratti che il vetro riesce per sua natura a garantire. Il vetro riesce a donare alle porte, sia a quelle esterne che a quelle interne, un’eleganza tutta particolare. 

Merito della sua stessa lavorazione, necessariamente legata a un know how di alto livello, nonché dei meccanismi su cui può essere predisposto, in modo particolare quelli delle porte scorrevoli. Il vetro offre un’aria di discrezione ed empatia agli ambienti. Non appare mai freddo, anzi, e si rivela una sorta di portavoce di uno stile che vuole essere intimo, sofisticato e sempre al top. 

Le porte in vetro, sostanzialmente, riescono a separare gli spazi con discrezione, garantendo la massima privacy senza rinunciare a un’illuminazione di tipo naturale.

Il vetro è un materiale che permette di riflettere la luce, irradiandola lungo uno spazio piuttosto ampio. Le porte in vetro sono, quindi, l’ideale, sia in ambienti che presentano un’ampia metratura sia in quelli dove lo spazio risulta alquanto ridotto.

Porta in vetro Futura Infissi

I vantaggi

I vantaggi che presentano le porte in vetro sono diversi. Questi i principali:

  • Il vetro è un materiale economico. Le porte in vetro, quindi, non sono più costose di quelle classiche realizzate con altri materiali.
  • Non è fragile come può apparire a un primo sguardo, soprattutto quando applicato a elementi come i serramenti. Le porte in vetro sono piuttosto resistenti.
  • Il vetro si adatta a diverse tipologie di porte. Oltre a quelle scorrevoli, anche a strutture che presentano un montaggio come a nicchia, per fare un esempio. È valido anche se si desidera predisporre più ante.
  • Sono semplici da pulire e igienizzare. Presentano un’alta durabilità nel corso del tempo.

Le porte in vetro non appaiono unicamente un oggetto d’arredo elegante. Presentano un design senza tempo, comodo, pratico, resistente. Con vantaggi a 360° gradi sotto tutti i punti di vista. Contattaci per maggiori informazioni o per visitare il nostro showroom.

Leave your thought