Serramenti di sicurezza: i dati Istat

I serramenti di sicurezza restano fondamentali per contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni.

Tra gli elementi che possono essere utilizzati per impedire i furti ci sono sicuramente i serramenti di sicurezza, fondamentali perché uno stabile sia meno esposto a rischi: infatti la maggior parte dei furti con scasso avviene tramite la rottura di infissi, che se scelti con cura (studiandone le prestazioni in materia di sicurezza e resistenza) possono dunque proteggere abitanti, residenti e oggetti di valore, impedendo situazioni terribili come la presenza di ladri nella propria casa o azienda.

I dati Istat, consultabili online e a disposizione di ogni cittadino che abbia necessità di conoscerli, parlano chiaro: In Italia, nonostante i furti siano sostanzialmente diminuiti, il numero resta assai alto.

Infissi di sicurezza
Dati Istat 2017: in Italia il numero dei furti nelle abitazioni resta elevato.

I dati Istat

Prendiamo come parametro i fatti denunciati dalle forze dell’ordine all’attività giudiziaria. Se i furti in abitazione nel 2016 in tutta Italia sono stati, in totale, poco più 214 mila, nel 2017 sono diminuiti, per un totale di quasi 196 mila. Per quanto riguarda i furti in esercizi commerciali invece, se nel 2016 si parlava di 96 mila in un anno, nel 2017 si è scesi a 90 mila. Un miglioramento certo, ma le cifre restano elevate per poter definire al sicuro se stessi, la propria famiglia, la propria attività e i propri beni. Come evitare dunque l’insorgere di eventuali attacchi e tentati furti? Semplice, iniziando dagli infissi.

Infissi e serramenti di sicurezza

Nelle Marche nel 2017 i furti in abitazione sono stati 4445, contro i 5231 del 2016, 1122 dei quali solo nella provincia di Pesaro e Urbino. Negli esercizi commerciali invece si è trattato di 1934 furti contro i 1974 dell’anno precedente. Attuare dunque un passo in più verso la sicurezza non deve essere un’opzione, bensì un dovere, una responsabilità che riuscirà a farvi dormire sonni tranquilli e che vi permetterà anche di risparmiare a lungo termine, sapete infatti quanto può costarvi l’effrazione commessa da un ladro?

Noi di Futura Infissi siamo a vostra disposizione per guidarvi nella scelta dei migliori infissi e serramenti di sicurezza: vetri antisfondamento, rinforzi in acciaio a chiusura ermetica, portoni blindati, oscuranti, grate e tanto altro ancora. Per noi la sicurezza non è un’opzione, ma una regola.

Scrivi il tuo commento