Zanzariere per infissi: la manutenzione

Due settimane fa abbiamo parlato di zanzariere per infissi, della loro utilità e delle varie tipologie che si possono acquisire per rendere la propria abitazione sicura, protetta da eventuali minacce esterne. In questo articolo vogliamo invece guidarvi attraverso la corretta e regolare manutenzione della zanzariera.

Come per tutti gli accessori utili, è importante provvedere ad una veloce manutenzione ordinaria delle zanzariere affinché le prestazioni ottimali vengano garantite, così come una lunga durata nel tempo. Va inoltre ricordato che, nonostante la pulizia ordinaria sia importante, se la zanzariera risulta danneggiata o dà problemi è necessario ricorrere all’aiuto di un esperto per non compromettere irreparabilmente la funzionalità dell’oggetto.

Prima di tutto: occuparsi della polvere. La polvere è il nemico numero uno per la tua zanzariera, perché ne limita l’efficacia. L’accumulo di granelli infatti, che siano di polvere o pollini, va ad ostruire il sistema di scorrimento, mentre se si tratta di zanzariere fisse favorirà il deterioramento. Per evitare tutto ciò è bene utilizzare un’aspirapolvere, stando attenti ad aspirare delicatamente. Sempre per quanto riguarda i sistemi di apertura e chiusura è utile l’utilizzo di spray lubrificanti per favorire lo scorrimento.

Per la manutenzione della rete in sé vanno assolutamente evitati liquidi o spray acidi o solventi come alcol o detergenti abrasivi perché rischiano seriamente di danneggiarla. È sempre meglio utilizzare un semplice panno bagnato con acqua e una soluzione neutra, per strofinare delicatamente la zona. È importante ricordare di evitare troppa pressione o movimenti affrettati in modo da non causare il riavvolgimento della rete. Lasciar asciugare totalmente la zona se poi si intende riavvolgerla.

Infine, se la zanzariera presenta parti in alluminio, queste potranno essere trattate nella medesima maniera della rete.

La manutenzione ordinaria delle zanzariere per infissi è dunque un procedimento semplice e veloce, ma che va ripetuto con costanza in modo da evitare il danneggiamento dell’accessorio, sia per colpa della polvere che degli agenti esterni e delle intemperie. Per maggiori informazioni o per altri consigli non esitate a contattarci.

Manutenzione di zanzariere per infissi
Come per tutti gli accessori utili, è importante provvedere ad una veloce manutenzione ordinaria delle zanzariere affinché le prestazioni ottimali durino nel tempo
Manutenzione zanzariera

Scrivi il tuo commento