Infissi di sicurezza: quali scegliere contro il caldo

Infissi di sicurezza: 3 regole principali da seguire per passare l’estate in serenità

Durante l’estate la cosa più difficile è riuscire a godersi la propria casa senza essere sopraffatti dal caldo e dall’umidità, specialmente nelle ore notturne, quando il riposo è fondamentale. Per questo è necessario scegliere con cura gli infissi di sicurezza da utilizzare, che consentano di vivere un’estate fresca in totale relax e un inverno al caldo.

Veniamo dunque alle regole principali da seguire nella scelta degli infissi di sicurezza:

  1. Ricordare che gli infissi non sono per sempre… ma quasi.
    Gli infissi, se mantenuti con cura, sono abbastanza longevi, per questo è consigliabile investire una somma ragionevole ma non troppo economica. Sarà un investimento che non rimpiangerete e che vi farà dormire sonni tranquilli. Se invece state pensando di sostituire i vecchi infissi, sappiate che una finestra va cambiata quando il telaio è deformato e la struttura non è più in grado di isolare correttamente, lasciando filtrare l’aria.
  2. Riporre la vostra fiducia nel…  taglio termico.
    Che cosa sono? Delle strutture che evitano che il caldo penetri all’interno dell’abitazione per via dei ponti termici che si creano quando ci sono differenti temperature all’esterno e all’interno (con l’effetto di avere un accumulo di calore all’interno). Al loro interno contengono del materiale i solante, che riduce notevolmente lo scambio di calore tra gli ambienti. Ulteriore vantaggio? Funzionano sia d’estate che d’inverno!
  3. Non dimenticare di scegliere con cura il vetro.
    Negli infissi di sicurezza infatti il vetro gioca un ruolo da protagonista, sia per quanto concerne la protezione da effrazioni o rotture, sia per quanto riguarda il riparo dai forti raggi solari estivi. Ne esistono di vari tipi che fanno al caso: doppi vetri (composti da due lastre separate e quindi doppiamente resistenti), vetri assorbenti (assorbono solo la luce, lasciando il calore all’esterno) e vetri riflettenti (dotati di pellicola che respinge il calore).

L’ultimo consiglio non riguarda gli infissi ma i frangisole e gli oscuranti, i sistemi più tradizionali per schermare i raggi solari e allontanare il calore: ne abbiamo parlato in un articolo precedente.

Noi di Futura Infissi restiamo a vostra disposizione per guidarvi nella scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze, perché se l’estate è il periodo più caldo dell’anno ciò non significa che non possa essere anche il più sereno!

Infissi di sicurezza contro il caldo
Materiale, sistema, longevità…sono le parole chiave di un’ottima scelta in materia di infissi di sicurezza. Per rendere la vostra casa o azienda non solo sicura, ma anche fresca!
infissi in alluminio - particolare della maniglia

Scrivi il tuo commento