Porta-finestra: la manutenzione

La scorsa settimana abbiamo parlato di una delle tipologie di infisso più innovative e versatili: la porta-finestra scorrevole. Questa settimana vi spiegheremo come mantenere al meglio questo infisso, in modo da preservarne non solo l’efficacia massima, ma anche la durata nel tempo.

porta-finestra: la manutenzione
Pulizia ordinaria e manutenzione: basta davvero poco per mantenere una porta-finestra al meglio

Abbiamo già elencato i vantaggi dell’utilizzo di porte finestra, tra cui appunto la funzione di apertura e chiusura in un solo elemento, la possibilità di avere ambienti ampiamente illuminati, l’apertura regolabile… e non solo. Il punto principale, che ci interessa direttamente se parliamo di manutenzione, è che i telai delle quali sono costituite assicurano grandi prestazioni perché fatti con materiali di qualità, necessitando in altre parole di pochissima manutenzione. Anche se pochissima però questa manutenzione sarà fondamentale per assicurare lunga vita al vostro infisso, vediamo di che cosa si tratta.

1 – Pulizia ordinaria dell’infisso

Che ci crediate o no la pulizia ordinaria ha molto più potere di quel che comunemente si tende a pensare. Infatti, se compiuta nel modo corretto apporterà benefici all’infisso, permettendogli di durare più a lungo nel tempo. Se invece sarà effettuata utilizzando dei detergenti aggressivi e corrosivi potrà comportarne la drastica riduzione. Per pulire al meglio i vostri scorrevoli basterà dell’acqua tiepida e del detergente neutro.

2 – Manutenzione della porta-finestra

Per la fase di manutenzione, per quanto questa non sia particolarmente complessa, è sempre bene affidarsi ad esperti del settore, meglio se si tratta di coloro che hanno creato e montato l’infisso. Basterà, una o meglio due volte all’anno, controllare che tutto sia al proprio posto, che le rotelle e il sistema di scorrimento funzionino a dovere, che nulla sia fuori binario oppure storto o rotto, infine che tutti gli elementi, da quelli più esterni fino alla guarnizioni, siano puliti a dovere. La pulizia e la lubrificazione degli elementi interni che compongono lo scorrevole saranno la chiave per la sua lunga durata nel tempo.

Noi di Futura Infissi proponiamo una vasta gamma di sistemi porta-finestra, scorrevole e non, tra cui è possibile scegliere: vi aspettiamo per guidarvi nella scelta!

Scrivi il tuo commento